CAPO PROGETTO KENYA CERCASI

CAPO PROGETTO KENYA CERCASI - Collabora con noi

Titolo della posizione: Capo progetto. Luogo di lavoro: Kitui – Contea di Kitui - Kenya. Tipo di contratto: Privato. Data prevista inizio servizio:05 / 2017. Durata: 12 mesi (rinnovabile) Costo azienda come da progetto: 3.200 €. Mansioni e responsabilità: Il Project Manager gestirà le attività ed il team di progetto. Sarà responsabile degli aspetti finanziari e amministrativi. Gestirà i rapporti con la UTL di AICS, con la Delegazione UE  e con National Management Drought Authority. Si occuperà di preparare i rapporti narrativi.   Realizzare il progetto  denominato Rafforzamento della Resilienza e della Sicurezza Alimentare presso le comunità agro-pastorali nel distretto di Mutito, Contea di Kitui, Kenya (10306/CEFA/KEN )   Stabilire e mantenere efficaci e continue relazioni con i partner locali   Gestire, avendone la responsabilità, il personale espatriato e locale per conseguire i risultati da loro attesi
RESPONSABILITA' CAPO PROGETTO RESPONSABILITA’ PRINCIPALI

• E’ responsabile direttamente della realizzazione del progetto  denominato Rafforzamento della Resilienza e della Sicurezza Alimentare presso le comunità agro-pastorali nel distretto di Mutito, Contea di Kitui, Kenya (10306/CEFA/KEN )
  • E’ responsabile del raggiungimento dei risultati che il progetto  si prefigge.
  • Monitora, a cadenze periodiche concordate con il proprio referente, gli indicatori del progetto, valutandone gli scostamenti eventuali e prendendo le misure necessarie alla loro risoluzione anche consultandosi, nei casi più significativi, con il proprio referente.
  • E’ responsabile del lavoro svolto e dei risultati raggiunti dal personale locale
  • E’ responsabile del mantenimento dell’efficienza degli investimenti realizzati in loco e, nel caso si renda necessario, propone adeguamenti al proprio referente in CEFA.
  • Pianifica le attività previste, sia a breve che a medio termine, consultandosi con il proprio referente presso il CEFA per la loro realizzazione.
  • Redige i documenti e le relazioni sugli stati di avanzamento e predispone, quando necessario o richiesto dal CEFA e dai finanziatori,  le  eventuali proroghe/modifiche al progetto.
  • Evidenzia nei report periodici  e 'best practices’' evinte dalle esperienze maturate nel corso del progetto.
  • Anche avvalendosi della collaborazione dell’addetto all’Amministrazione del Progetto, si assicura della corretta preparazione ed  assegnazione di lavori e servizi oltre che il  reperimento di materiali ed attrezzature che si rendessero necessarie e già previste nei termini del progetto.
  • E’ responsabile delle relazioni con i partner locali.
  • Instaura e mantiene buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre Ong/Agenzie funzionali al corretto svolgimento del progetto ed alla sua valorizzazione in ambito locale.
  • Collabora, mantenendoli costantemente informati dell’evoluzione del progetto e delle sue necessità, con il Responsabile Paese del CEFA in Italia e con il Coordinatore del Paese in loco nonché con le persone di supporto tecnico del CEFA in Italia.
  • Propone, quando lo ritiene necessario, nuove proposte progettuali e contribuisce attivamente alla preparazione delle stesse.
  • Collabora con il Coordinatore Paese e con il Responsabile Paese in Italia alla ricerca di co-finanziamenti del progetto e alla stesura di nuove ipotesi progettuali.
  • Collabora, quando richiesto, alla messa a disposizione degli elementi necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA
  • Esegue quant’altro richiesto dal CEFA se inerente la propria posizione

Requisiti di base:

• Laurea Magistrale in Cooperazione allo Sviluppo, Scienze Agrarie e simili
  • Esperienza professionale di almeno 3 anni nella gestione di progetti di sviluppo sostenibile riguardanti le attività agricole e la gestione delle acque in ONG. Comprovata esperienza nella gestione del ciclo del progetto e in amministrazione.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta)
  • Estesa conoscenza informatica (office)
  • Capacità relazionali, di gestione delle risorse umane e di lavoro di gruppo
  • Doti di leadership e capacità di pianificazione strategica.

Capacità di lavorare in ambiente multiculturale Requisiti desiderati:

• precedenti esperienze lavorative o di collaborazione nel mondo delle associazioni di volontariato o delle ONG in Africa, preferibilmente in Kenya di almeno 3 anni;
  • master o specializzazione post-universitaria in cooperazione allo sviluppo / sviluppo socio-economico / sviluppo rurale;
  • esperienza in associazionismo rurale ed organizzazione comunitaria.

Criteri di selezione:

• esperienza lavorativa e professionale maturata nel settore;
  • formazione specifica;
  • motivazioni personali;
  • capacità di analisi critica.

Indirizzo per inviare i CV:    risorseumane@cefaonlus.it