ETICA, FESTIVAL DELA RESPONSABILITA' CIVILE

Ingrandisci immagine
INCONTRI, SPETTACOLI, MUSICA, MOSTRE E PROIEZIONI. Ci sarà anche CEFA a Etica, dove una comunità aperta costruisce un’idea di città più sostenibile, giusta, accogliente. Dal primo al 23 Luglio, dalle 18.00 alle 23.30 al Circolo La Fattorivia Pirandello 6 - Bologna
Segui su Facebook/FestivalEtica2017 Ingresso gratuito.

CEFA sarà presente il giorno 19 luglio alle ore 21.00: “Je suis migrant”. Intervento con A. Tolomelli (Cefa) e P. Floridia (Cantieri Meticci) su cooperazione, integrazione e contrasto al radicalismo in Marocco. Ore 21.15: Incursione teatrale Cantieri Meticci. Ore 21.45: proiezione Hummus! The movie di O. Rosenfeld.

Programma della manifestazione

Martedì 27 giugno 2 Agosto 1980 - Strage di Bologna per non dimenticare Ore 20.30: testimonianze di M. Gamberini, C. Deserti, A. Melloni. Partecipano C. Venturoli, G. Geri e S. Leggio. Modera: M. Cobellini. Ore 22.30: proiezione Vengo a Prenderti degli alunni del Corso Doc del Liceo Laura Bassi.

Sabato 1 luglio Ricordare Valentino Parlato Ore 18.00: Bilancio e impegni futuri Associazione Il Manifesto in rete. Ore 20.30: proiezione Vita e Avventure del Signor di Bric à Brac. Incontro con L. Castellina e D. del Prete. Conduce M. Chiodarelli.

Domenica 2 luglio Verso nuovi stili di vita e di economia: esperienze italiane ed internazionali Ore 18.00: Music Lab Universo. ore 20.30: Economia Solidale in Italia e da noi: 4 percorsi plurali. Ospite E. Mance di Solidarius Brasile; modera Cospe.

Martedì 4 luglio Campi Aperti e Alchemilla GAS per un emporio di comunità autogestito Ore 18.00: Conosciamo Camilla con il gioco e Rusko il primo repair cafè. Ore 19.30: performance teatrali di Cantieri Meticci. Ore 21.00: riflessioni con M. Bonaiuti e D. Domeneghini. Proiezione videoinchiesta Le Catene della distribuzione. Ore 22.30: brindisi in musica con la Banda Roncati.

Mercoledì 5 luglio Diritti Umani: cure mediche. Musica per Emergency Ore 18.00: aperitivo musicale. Ore 21.30: concerto Fools at the Wheel. Giovedì 6 luglio “La Guerra è” Ore 18:00: aperitivo musicale. Ore 21:00: proiezione Storie di una pallottola - “un’esperienza sensoriale di 35 minuti” per capire cosa significhi lavorare nel centro chirurgico di Kabul.

Venerdì 7 luglio La rete dei municipi, le città ribelli, le nuove forme della politica nella crisi del sistema partiti Ore 21.00: intervengono L. De Magistris sindaco di Napoli, N. Cuccurese Comitato Io Lotto, S. Caserta il Manifesto in rete. Modera S. Pellegirini docente Università di Bologna

Sabato 8 luglio Centenario della rivoluzione sovietica: “L’enigma dell’ottobre 1917” Ore 21.00: presentazione del libro. Ne discutiamo con l’autore V. Romitelli, P. Capuzzo docente Unibo, L. Jourdan docente Unibo e D. Melegari del Centro studi Movimenti.

Domenica 9 luglio “L’arte della sconfi tta” Live Set ‘O Zulu 99 Posse. Ore 18.00: presentazione del libro “L’arte della sconfitta”. Ne discutiamo con l’autore L. Mozzachiodi, P. Dughero, E. Savioni. Modera P. Dadini. Ore 21.00: Maurizio Volante DJ Electro latin Funky House. Ore 22.00: Live Set ‘O Zulu 99 Posse.

Martedì 11 luglio Resistenza. “Io che conosco il tuo cuore” Ore 20.00: presentazione del libro.. Ne discutiamo con l’autore A. Cervi, S. Perillo N.C.O. e S. Caserta. A seguire concerto del coro de Le delizie armoniche, lirica popolare e canti della resistenza. Presenta P. Salvatore

Mercoledì 12 luglio Finanza etica ed economia sociale Ore 21.00: esperienze di impegno condiviso per promuovere inclusione, valorizzazione del territorio e benessere delle comunità. Partecipano le cooperative sociali: Fattoriabilità, Agriverde, Vagamondi, Work and Services, La Formica. Al termine spettacolo Teatro Camelot. Giovedì 13 luglio “Una geografi a di guerra” Ore 18.00: aperitivo musicale Ore 21.00: spettacolo teatrale Stupidorisiko di P. Pasqui, con M. Spallina.

Venerdì 14 luglio Ecomafi e Ore 21.00: Decontaminare i territori dai traff ici di veleni e dall’illegalità. Incontro con E. Fontana e Don Patriciello. Sabato 15 luglio “Migrazioni e mafi a” Ore 21.00: “Migrazioni. Gli interessi delle mafie, la risposta della politica”. Dibattito con T. Dell’Olio (Libera International), Elly Schlein (europarlamentare Possibile). Ore 22:30: Concerto Il generatore di tensione.

Domenica 16 luglio Musica Martedì 18 luglio I campi profughi saharawi e i territori liberati in Sahara occidentale Ore 21.00: Presentazione mostra fotografica Tana libera tutti di L. Tassinari. sul popolo saharawi. Ne parla l’autrice con C. Cantù (Rete Tifariti). Ore 22.00: Cantacronache 3.0 teatro canzone con G. Calcagno e G. Catrini.

Mercoledì 19 luglio Memoria e impegno Ore 21.00: In ricordo di Paolo Borsellino e degli agenti di scorta E. Loi, C. Traina, E. Walter Cosina, A. Catalano, per rinnovare Memoria e Impegno oggi, 25 anni dopoGiovedì 20 luglio Accoglienza Ore 18.00: passeggiata musicale dagli orti di via Salgari alla Fattoria Urbana. Ore 19.00: “Ero straniero” presentazione campagna culturale e legge di iniziativa popolare per il superamento della Bossi/Fini Ore 21.00: “Je suis migrant”. Intervento con A. Tolomelli (Cefa) e P. Floridia (Cantieri Meticci) su cooperazione, integrazione e contrasto al radicalismo in Marocco. Ore 21.15: Incursione teatrale Cantieri Meticci. Ore 21.45: proiezione Hummus! The movie di O. Rosenfeld.

Venerdì 21 luglio Cittadinanza attiva Ore 18.30: Un anno di servizio civile: incontro con i volontari. Ore 19.30: Aperitivo Dj-Set. Ore 21.30: Concerto di Filuzzi con l’Osteria del Mandolino. Sabato 22 luglio 60 anni di Arci Ore 18.30: Incontro Il ruolo dei Circoli Arci nella città che cambia. Ore 20.00: Aperitivo Dj-Set. Ore 21.30: Urban Farm con K-maiuscola + OTM+ Dj Trix. Domenica 23 luglio Musica Ore 19.00: aperitivo Dj-Set. Ore 21.30: Voodoo Sound Club in concerto.