Servizio Civile 2016

Servizio Civile 2016 - Collabora con noi
Ingrandisci immagine

CEFA, sede FOCSIV per lo svolgimento del servizio civile nazionale, accoglie candidature per progetti da svolgersi nelle sedi di Nairobi in Kenya, di Matembwe in Tanzania, Beni Mellal in Marocco, Lago Agrio in Ecuador, Santa Cruz del Quiché in Guatemala, sede di Caia in Mozambico, Tabarka in Tunisia e la sede di Bologna in Italia.
Come negli anni precedenti, i progetti rientrano nel programma complessivo di servizio civile presentato da FOCSIV.

Ricordiamo gli aspetti generali da conoscere preliminarmente per chi vuole presentare domanda.
Per partecipare alla selezione, possono candidarsi tutti coloro che abbiano un'età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni).
Sono ammessi alla selezione tutti i cittadini senza distinzione di sesso.

La durata del servizio è di dodici mesi.
Per i volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile presso sedi estere, in aggiunta all'assegno mensile di 433,80, è prevista una "indennità estero" di euro 15 giornalieri, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all'estero.

La scadenza per presentare domanda di partecipazione alla selezione è stata prorogata al 8 Luglio 2016 e dovrà essere intestata e presentata a CEFA (via delle Lame 118 - 40122 Bologna), in carta semplice seguendo le indicazioni previste dal bando.

Attenzione: il bando 2016 prevede la possibilità di inviare la propria domanda anche tramite Posta Elettronica Certificata. In questa modalità è possibile inviare unicamente all'indirizzo di PEC di CEFA pec@pec.cefaonlus.it, avendo cura di inserire nell'oggetto: "Nome del progetto-Nome dell'Organismo che lo realizza".

Ricordiamo infine che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.

I progetti di servizio civile relativi alle sedi CEFA sono presentati nelle seguenti schede (cliccare sul paese per collegarsi alle schede di presentazione FOCSIV):

Kenya (2 posti)
Tanzania (2 posti)
Tunisia (2 posti)
Mozambico (2 posti)
Marocco (2 posti)
Ecuador (2 posti)
Guatemala (2 posti)
Italia (3 posti)

Per il bando e relativa documentazione ufficiale clicca qui

Di seguito l'elenco della documentazione richiesta:
  • allegato 2 e 3 della documentazione scaricabili cliccando qui;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale;
  • curriculum vitae aggiornato;
  • copia dei titoli in possesso e di ogni altra documentazione significativa (certificato di laurea, certificazioni linguistiche, attestati di volontariato, etc.);
  • modulo sullla privacy FOCSIV scaricabile cliccando qui
Si raccomanda la massima attenzione nella redazione del proprio CV, avendo l'accortezza di inserire tutte le esperienze pregresse più rilevanti e utili ai fini della valutazione.

Per ogni ulteriore informazione relativa ai progetti di servizio civile promossi da CEFA si può
contattare l'ufficio selezione e formazione personale (tel. 051 520285 o inviare una mail al seguente indirizzo, specificando nell'oggetto: "informazioni servizio civile 2016": info@cefaonlus.it)