SERVIZIO CIVILE 2017

SERVIZIO CIVILE 2017 - Collabora con noi

Cari ragazzi e care ragazze,

è uscito il bando del servizio civile nazionale 2017 per chi vorrà scegliere i nostri progetti.

CEFA, sede FOCSIV per lo svolgimento del servizio civile nazionale, accoglie candidature per progetti da svolgersi nelle sedi di Nairobi e Kitui in Kenya, di Matembwe e Dar es Salaam in Tanzania, Rabat in Marocco, Lago Agrio in Ecuador, Santa Cruz del Quiché in Guatemala, sede di Caia in Mozambico, Tabarka in Tunisia e la sede di Bologna in Italia.
Come negli anni precedenti, i progetti rientrano nel programma complessivo di servizio civile presentato da FOCSIV.

Ricordiamo gli aspetti generali da conoscere preliminarmente per chi vuole presentare domanda.
Per partecipare alla selezione, possono candidarsi tutti coloro che abbiano un'età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni)
Sono ammessi alla selezione tutti i cittadini senza distinzione di sesso.

La durata del servizio è di dodici mesi.
Per i volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile presso sedi estere, in aggiunta all'assegno mensile di 433,80, è prevista una "indennità estero" di euro 15 giornalieri, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all'estero.

Ricordiamo infine che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.

I progetti di servizio civile relativi alle sedi CEFA sono presentati nelle seguenti schede:

Kenya Nairobi (2 posti) e Kenya Kitui (2 posti)
Tanzania Matembwe (2 posti) e Tanzania Dar es Salaam (2 posti)
Tunisia (2 posti)
Mozambico (2 posti)
Marocco (2 posti)
Ecuador (2 posti)
Guatemala (2 posti)
Italia (3 posti)

Per il bando e relativa documentazione ufficiale clicca qui

Di seguito l'elenco della documentazione richiesta:

Documenti necessari:
La scadenza per presentare domanda di partecipazione alla selezione sarà il 26 giugno 2017 dovrà essere intestata e presentata a CEFA (via delle Lame 118 - 40122 Bologna), in carta semplice seguendo le indicazioni previste dal bando.

Come inviare la propria candidatura: La Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
  • ·        a mano presso la sede di Via lame 118 40122  Bologna (BO), Italia;
  • ·        a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande). Per i progetti la candidatura dovrà pervenire direttamente presso la sede di Via Lame 118 40122, Bologna (BO), Italia
  • ·        tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo pec@pec.cefaonlus.it avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN – nome del progetto – nome dell’Organismo” (gestendo l’ente più candidature tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è importante specificare per quale progetto si sta sottoponendo la propria candidatura).
  Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC:
  • ·        è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale);
  • ·        non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.
Sarà nostra cura poi, informare attraverso il sito e altri canali di un calendario degli incontri informativi

Per ogni ulteriore informazione relativa ai progetti di servizio civile promossi da CEFA si può
contattare l'ufficio selezione e formazione personale (tel. 051 520285 o inviare una mail al seguente indirizzo, specificando nell'oggetto: "informazioni servizio civile 2017": info@cefaonlus.it)

Ecco qui il bando che si può visionare e scaricare sul sito del Dipartimento http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2017/5/bando-ordinario-2017.aspx