EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA - NEWS & EVENTS
Indagine sulle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Bologna.

Il progetto nasce dalla collaborazione delle ONG Aifo, Amici dei Popoli e CEFA - che da anni realizzano nelle scuole laboratori sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) - con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato di Bologna VOLABO.

Per Educazione alla Cittadinanza Globale si intende l’insieme di attività di informazione, sensibilizzazione, formazione ed educazione che affrontano temi quali pace e democrazia, tutela dei diritti umani, ambiente, diversità, giustizia economica e sociale e che sono volte a rafforzare nei bambini/e, nei ragazzi/e e negli adulti la dimensione globale della loro cittadinanza.

La finalità primaria di questo progetto è quella di modificare e migliorare il nostro intervento nelle classi affinché sia realmente tarato sulle necessità esistenti, nonché di creare un documento statisticamente valido che possa essere utile a tutte le associazioni che si occupano di questo tipo di attività.

L’indagine verrà realizzata attraverso un anonimo questionario online che trova al seguente link (Indagine per la rilevazione delle opinioni dei docenti in merito alle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale portate avanti nelle scuole). Il questionario è rivolto a tutti i docenti che insegnano sul territorio della Città Metropolitana di Bologna.

La compilazione del questionario richiede pochi minuti.