SAD MOZAMBICO

SAD MOZAMBICO - Sostegno a distanza
UN ASILO PER CRESCERE

Grazie alla collaborazione con CAM- Consorzio Associazioni con il Mozambico CEFA ha deciso di sostenere, attraverso il meccanismo del Sostegno a Distanza ed il coinvolgimento di 50 famiglie, l’escolinha di Amilcar Cabral.

LA SITUAZIONE

La Repubblica del Mozambico è un paese dell'Africa Orientale, situato tra gli ultimi 10 al mondo per l'Indice di Sviluppo Umano. Dopo l’indipendenza dal Portogallo, ottenuta nel 1975, il Paese è stato coinvolto in una lunga guerra civile che ha visto contrapporsi due fazioni e ha colpito in particolar modo le infrastrutture del Paese (ospedali, scuole e strade).
L’80% della popolazione è e analfabeta e questo problema è particolarmente diffuso tra le donne. Poche persone conoscono il portoghese, lingua ufficiale del Mozambico.
Il sistema educativo del Mozambico è caratterizzato da un alto tasso di abbandono scolastico e di analfabetismo, dovuto a strutture scolastiche non adatte e difficilmente raggiungibili e a un basso livello dell’insegnamento, che tende a escludere le fasce deboli della popolazione.

IL PROGETTO
Per questo sono state create le Escolinhas (Centri per l’attività pre-scolare) destinate ai bambini dai tre ai sei anni, per un terzo orfani. Queste hanno l’obiettivo di:

- essere uno strumento di rinforzo per i bambini più svantaggiati, facilitando loro il passaggio alla scuola elementare, grazie alla maturazione di prerequisiti utili all’apprendimento
-  favorire la socializzazione, il gioco e l'avvicinamento alla lingua portoghese, la pratica di semplici norme igieniche e dare ai bambini una piccola merenda.
- svolgono una funzione di controllo nutrizionale sull’infanzia, in quanto permettono di monitorare lo stato di salute e lo stile di vita dei bambini più poveri e svantaggiati.

COSA RICEVERAI

Stampa e invia via mail o fax (051520712) il modulo in alto a destra per attivare il tuo sostegno.
Riceverai la scheda anagrafica con foto del bambino che sarà per te testimone del progetto, verrai aggiornato due volta l'anno sui progressi delle attività del progetto. Ai sostenitori viene inviato gratuitamente il notiziario trimestrale CEFA e la newsletter mensile su tutti i progetti. Per ulteriori informazioni o per qualsiasi dubbio puoi scriverci all’indirizzo sadcefa@cefaonlus.it o chiamare lo 051-520285