SAD TANZANIA

SAD TANZANIA - Sostegno a distanza

UN ASILO PER I BAMBINI DI IKONDO

LA SITUAZIONE

Il villaggio di Ikondo, dove è attivo il progetto CEFA, è situato in un' area rurale della regione di Iringa, il 20% circa degli abitanti del villaggio è in età infantile. Il villaggio soffre di una condizione di povertà diffusa, la maggioranza della popolazione ha come unica occupazione l'agricoltura di sussistenza.
Solitamente i bambini, dalla nascita fino ai 6 anni, vengono portati con sé dalle mamme o nelle faccende domestiche o nel lavoro dei campi, oppure vengono affidati ai fratelli maggiore. Spesso abbandonati a se stessi, i bambini vivono dunque situazioni che non ne favoriscono lo sviluppo della personalità.

IL PROGETTO

Utilizzando dei terreni comunali messi a disposizione dal villaggio, il CEFA ha realizzato tre scuole per l' infanzia  con mensa e acqua corrente.  La costruzione degli asili si affianca  al più ampio progetto agricolo e per l'accesso all'energia elettrica rivolto all'intera comunità di Ikondo.
Ai bambini viene offerto quotidianamente un pasto, in un Paese come la Tanzania, dove il 40% dei bambini sotto i 5 anni è malnutrito, dare la possibilità ai bambini di avere un pasto sano e variato è fondamentale anche per lo sviluppo psico-fisico dei piccoli.

OBIETTIVI

• Fornire gli asili di adeguati strumenti ludico- didattici
  • Coprire il costo per il pasto quotidiano
  • Assicurare lo stipendio delle educatrici ed organizzare corsi di aggiornamento e formazione delle stesse
  • Consolidare l' attività degli asili attraverso incontri formativi per i genitori, aiutandoli a migliorare le condizioni di vita del bambino anche al di fuori delle strutture di asilo

COSA RICEVERAI

Stampa e invia via mail o fax (051-520712) il modulo in alto a destra per attivare il tuo sostegno.
Conoscerai il bambino a te assegnato ricevendo la sua foto e le informazioni anagrafiche. Due volte all’anno riceverai un aggiornamento sui progressi del bambino e le attività del progetto. Ai sostenitori viene inviato gratuitamente il notiziario trimestrale CEFA e la newsletter mensile su tutti i progetti. Per ulteriori informazioni o per qualsiasi dubbio puoi scriverci all’indirizzo sadcefa@cefaonlus.it o chiamare lo 051-520285