Appello alle istituzioni e alla politica

Riprendiamo il comunicato inviatoci dall'Associazione delle ONG Italiane a presentazione dell'appello che un'ampia rappresentanza delle organizzazioni della società civile ha lanciato in vista delle prossime Elezioni politiche. L'appello, articolato in dieci punti, può essere letto qui .

Roma, 14 gennaio 2013: In vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio e della nuova legislatura, un significativo gruppo di organizzazioni della società civile lancia un Appello intitolato: "La cooperazione internazionale allo sviluppo: tessuto connettivo della comunità globale " e chiede ai candidati di tutti gli schieramenti un preciso e forte impegno su dieci punti.
L'impegno per la cooperazione internazionale allo sviluppo può essere un elemento distintivo dell'identità degli schieramenti politici e come tale può contribuire a orientare la scelta degli elettori. Le organizzazioni promotrici dell'Appello, che contano diversi milioni di cittadini che le sostengono e ne condividono i valori, chiedono alle forze politiche di dichiarare la propria posizione e di prendere impegni precisi su dieci punti fondamentali per il futuro della cooperazione internazionale allo sviluppo.
In questi giorni l'Appello sarà inviato a tutti i soci, sostenitori, volontari e contatti delle organizzazioni promotrici, diffuso ai media e all'opinione pubblica e ai principali candidati alle elezioni politiche. Questi ultimi saranno invitati a rispondere all'Appello e a presentare e a dibattere le loro posizioni in un evento pubblico nelle settimane precedenti le elezioni.
Le organizzazioni promotrici